12.05.2017 – ll 13 e il 14 maggio prossimi si terrà a Fasano, presso il Chiostro dei Minori Osservanti, la terza edizione di Clockstop — Meeting Internazionale Musica Improvvisata, ideato da White Noise Generator con la direzione artistica di Marcello Magliocchi.

I concerti, aperti al pubblico e ad ingresso gratuito, vedranno la partecipazione di musicisti improvvisatori provenienti da diverse parti del mondo, che condivideranno le proprie esperienze artistiche nell’ambito del suono acustico ed elettronico.

Piccola anticipazione del Clockstop il 12 maggio con l’incontro — condotto dal m° Lawrence Casserley — fra alcuni artisti partecipanti al meeting e gli studenti dell’ITET ‘Salvemini’ di Fasano. Le prime due edizioni di Clockstop — Meeting Internazionale di Musica Improvvisata si sono tenute nel 2015 e 2016 nel Chiostro delle Clarisse di Noci e hanno riscosso un lusinghiero successo fra pubblico e addetti ai lavori, suscitando vivo interesse anche all’estero.

Quest’anno, invece, la manifestazione si sposta a Fasano e accoglierà artisti da Giappone, Canada e da diversi paesi europei, con il ritorno di musicisti già ospiti della prima edizione e la partecipazione di nuovi artisti per la prima volta in Italia. Parteciperanno alla terza edizione di Clockstop — Meeting Internazionale di Musica Improvvisata: Bruno Gussoni (IT / flauto), Tom Jackson (UK / clarinetto), Daniel Thompson (UK / chitarra acustica), Adrian Northover (UK / sax), Martin Mayes (UK / corno, corno delle Alpi), Jean Michel Van Schouwburg (BE / voce), Jean Demey (BE / contrabbasso), Angelo Contini (IT / trombone), Lawrence Casserley (UK / elettronica), Willy Van Buggenhout (BE / elettronica), Marco Malasomma (IT / elettronica), Guy-Frank Pellerin (FRA-CAN / sax), Matthias Boss (CH / violino), Maresuke Okamoto (JAP / cello, contrabbasso), Luca Antonazzo (IT / sax), Alessandro Semeraro (IT / clarinetto), Domenico Saccente (IT / fisarmonica), Marcello Magliocchi (IT / batteria, percussioni).

Da sempre con l’arte si è voluto cogliere nel momento corrente qualcosa di universale e valido per ogni tempo, ma spesso solo l’artista che ha avuto il coraggio di un gesto nuovo ci è riuscito. Il suono nuovo assomiglierà al primo vagito. L’individuo che suonerà il suono proprio, suonerà la musica del suo tempo e di tutti i tempi. Il tempo è un unico grande eterno istante, ogni attimo è un istante d’eternità.

Riflessioni  di Marcello Magliocchi.

Con questo meeting alcuni degli improvvisatori più rappresentativi dell’universo musicale mondiale verificano e confrontano i differenti modi interpretativi e i significati del proprio percorso nell’ambito della musica improvvisata.

È un momento di incontro, di espressa vitalità creativa nei suoi utilizzi sonanti, nell’ascolto avvolto dalla location del Chiostro dei Minori Osservanti a Fasano. Se è vero che tempo passato e tempo futuro concedono solo una piccola coscienza, è vero anche che questi artisti non cesseranno di esplorare e alla fine dell’esplorazione si ritroveranno, arrivando da dove erano partiti, con la consapevolezza, però, di conoscere quel posto come se fosse la prima volta. Il valore della non omologazione, della “meraviglia”, della curiosità espressa anche in domande senza possibili risposte che spinge alla realizzazione di gesti sonanti immersi nel sociale, così da mettere anche in discussione modelli e cliché, per confrontare nuove possibili “angolazioni”, visuali, realizzazioni.

L’improvvisazione musicale è un modello cruciale per il dialogo, per la cultura, per le sue implicazioni morali e politiche. Essa propone pratiche non solo alternative, possibili, propone una pratica artistica e sovente di visione della vita non solo modellata da fattori esterni, essa filtra e attrae esperienza sonora, cattura e impone attenzione.

La pratica dell’improvvisazione musicale genera un ampio campo di possibilità, attraverso l’orecchio e la percezione più profonda possono attivarsi meccanismi non solo estetici. La musica improvvisata è quel momento e null’altro. È decisione. È in quel momento decisione comunitaria. Così come altre arti o la filosofia, essa produce adattamento, reazione, dispone eticamente ai differenti giochi del mondo. La musica in generale (e la musica improvvisata in particolare ) richiama a significati per produrre situazioni individuali o plurali, muove e crea emozioni, è un linguaggio diretto, essenziale.

La musica è materiale che lavora anche sulle risonanze del corpo — e della mente — ed è «materia di essenziale decisione filosofica» (Platone). Nello Zibaldone (1817-1832 ) di Giacomo Leopardi si potrà leggere: «Si può dire che ogni assoluta novità in fatto di musica contiene e quasi consiste in un’apparenza di stuonazione. […] un’assoluta novità in musica non può essere altro che disarmonia, perché sarebbe sconvenienza dalle assuefazioni generali.»

La linea di pensiero di questo meeting è espressa chiaramente con queste parole di Giacinto Scelsi.

«È il suono ciò che conta, più che la sua organizzazione, la quale avviene e cambia secondo le epoche, i popoli e le latitudini. La musica non può esistere senza il suono. Il suono esiste di per sé senza la musica. La musica evolve nel tempo. Il suono è atemporale. È il suono che conta. E il suono è forza.»

A volte queste implicazioni “emotive” sfuggono al linguaggio verbale, ma la musica chiama attenzione, ha voce solo nella misura in cui riesce a costruire relazioni di ascolto. Per questo la sua voce non altrimenti descrivibile può riuscire a dire anche in pochi secondi quello che vuole dire, perché ha da dire e sa come dirlo. Questo nell’improvvisazione, il resto spesso non lascia traccia perché è abilità di scrittura che desta ammirazione ma non sempre pensiero.

Clockstop — Meeting Internazionale Musica Improvvisata 2017 è un evento ideato e sviluppato dall’Associazione Culturale White Noise Generator (direzione artistica Marcello Magliocchi), realizzato in collaborazione con il circolo ARCI Eliogabalo e TrackZero Music & Innovation Lab di Fasano, grazie al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.

Link:

Facebook: https://www.facebook.com/whitenoisegenerator/

You Tube: https://www.youtube.com/user/GeneratorWhiteNoise Bandcamp https://whitenoisegenerator.bandcamp.com

CLOCKSTOP_2017_PLANCLOCKSTOP_2017_A4