15.11.2016 – Domenica 20 novembre presso l’Auditorium della Scuola Montalcini di Capurso alle ore 20, Luciano Tarantino presenterà al pubblico il progetto discografico “Cello Encores” per cui è partita, sulla piattaforma MusicRaiser, una vivace campagna di crowdfunding che terminerà il 25 Novembre.

Un violoncello e un pianoforte in un duo virtuoso per un progetto discografico innovativo. L’idea è quella della trascrizione, ossia andare indietro nel tempo, intorno all’Ottocento, epoca in cui questa pratica era molto di moda, prendere appunto in prestito alcuni brani che avevano entusiasmato i salotti di allora, tanto da essere richiesti come bis, Encores appunto, e riportarli ad oggi per riproporli al pubblico in chiave personalizzata.

Cello Encores è una raccolta di 18 pezzi brevi per violoncello e pianoforte. Le trascrizioni, non devono essere necessariamente fedeli per essere belle; una stessa linea melodica, passando da uno strumento all’altro, o semplicemente mutando registro, finisce per cambiare timbro e sonorità.

La scelta antologica di questo disco, che racchiude brani come “Volo del Calabrone” di Rimski-Korsakov, “Tarantella” di Wienanski, “Papillon” di Faurè, “Danza degli Elfi”, “Papillon”, Spinning Song” di Popper, etc. risulta essere un vero e proprio divertimento per l’ascoltatore che resterà letteralmente sbalordito dal virtuosismo del duo violoncello-pianoforte.

L’obiettivo del M° Tarantino è quello di esportare l’innata capacità di virtuosismi dei musicisti italiani nel mondo orientale, Giappone, Corea e Cina fucine, oggi, di sviluppo e interscambio culturale.

In cambio della partecipazione al crowdfunding, sono stati pensati dei pacchetti come ricompensa e come segno di gratitudine, gadget, sponsorizzazioni e lezioni individuali al fine di potervi far sperimentare da subito la preparazione e la competenza di due maestri che collaborano ormai da moltissimo tempo insieme.

Durante la serata del 20 novembre, sarà illustrato il progetto che, tra l’altro, ha già raggiunto e oltrepassato la metà dell’importo totale, necessario alla produzione del disco, e verranno dati piccoli assaggi dei virtuosismi musicali che Luciano Tarantino vuole far conoscere al mondo.

Durante la serata è prevista una degustazione enograstronomica.

Il biglietto di ingresso contribuirà alla realizzazione del progetto discografico.

Domenica 20 novembre ore 20

Auditorium Scuola Montalcini

Via Magliano – Capurso (Bari)

Ingresso: Euro 5 – posto a sedere numerato

I biglietti sono in vendita presso la libreria “La Sapienza” di Capurso.

Info: 3476504664

Pagina FB: https://www.facebook.com/celloencores/

Campagna di crowdfunding: https://www.musicraiser.com/it/projects/5403-cello-encores-duo-violoncello-e-pianoforte

14875980_10208762382269808_1939281907_o