21.08.2018 – Il 24 e il 25 agosto a Conversano all’interno di Imaginaria, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione d’Autore, si terrà “Anonimo Frastuono. Immaginare il Paesaggio”, rassegna  multimediale di due giorni che propone proiezioni, performances e discussioni sul tema del paesaggio mettendo in relazione linguaggi differenti.

Attingendo alla locuzione anonimo frastuono introdotta da Italo Calvino nel suo Marcovaldo (che segnala con indicibile perizia narrativa il rapporto tra paesaggio sonoro e città e tra paesaggio sonoro e scrittura) si vuole proporre una riflessione sulla contemporaneità, su nuovi e vecchi linguaggi in relazione al paesaggio (urbano e non) in cui segni e significati possano dare una chiave di lettura e di ascolto consapevole del territorio.

La rassegna è ideata da Francesco Giannico e Elena Manzari della libreria Skribi Parole Suoni Cose di Conversano, con il supporto di Imaginaria, la consulenza artistica di Cineclub Canudo e la collaborazione di Polyxena.

La rassegna si terrà nella Sala Conferenze c/o il Castello Acquaviva d’Aragona di Conversano (entrata in p.zza della Conciliazione, 11).

Programma:
24 agosto 2018
ore 18:00
Idee per una consapevolezza del territorio:
IL PRATO INFINITO – Seguendo le tracce lasciate da Italo Calvino nel suo Palomar,
l’associazione Polyxena ci racconterà come sia possibile osservare, descrivere e narrare anche attraverso le immagini, il paesaggio che ci circonda.
2017: ODISSEA NELLO SPAZIO URBANO di Laura Labate. Una storia minima che sa di paesaggio contemporaneo.

ore 18:45
Proiezione
LOUD LISTENING – THROUGH THE SOUND OF MURANO GLASS
Documentario (20′)
Il progetto – realizzato grazie al Consorzio Promovetro Murano con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia – è un esperimento di esplorazione sonica nato con l’intenzione di investigare i paesaggi sonori delle aree industriali italiane, in questo caso nell’isola di Murano (di Alessio Ballerini, Enrico Coniglio, Attilio Novellino)

ore 19:45
Immaginare il Paesaggio: interpretazioni e pratiche per un uso consapevole del territorio
(tavola rotonda)
Intervengono: Nicola Di Croce (architetto, musicista, ricercatore), Cristò (musicista, scrittore),
Alessio Vovlas, Enrico Altini, Daniela Clemente (associazione Polyxena)

ore 21:00
Performance
Nicola Di Croce (live electronics), Cristò (reading)
Visuals a cura di Imaginaria

25 Agosto 2018
ore 18:00
Idee per una consapevolezza del territorio:
ESPLORATORI DI SUONI – Risultati del laboratorio in ecologia del suono effettuato da un gruppo di bambini della città di Conversano.

ore 18:45
Proiezione
ELEGIE DALL’INIZIO DEL MONDO – UOMINI E ALBERI (38′) di Francesco
Dongiovanni
I contadini. La loro festa. Culti pagani e sacralità cristiana. Natura madre benigna. L’ebbrezza del rito. Vecchi e bambini. I volti delle donne. Ogni volto un paesaggio. Il corpo degli uomini. La terra degli uomini. Le storie fuori dalla Storia. La fine del mondo. Viaggio all’inizio del mondo.

ore 19:30
Proiezione
THE RIDDLE (20′) di Francesco Dongiovanni
Il “mistero” del titolo è racchiuso nei disegni del tedesco Ernst Haeckel o nei paesaggi naturali bagnati di luce? La natura, creatrice inconscia di forme, diventa essa stessa un’opera d’arte sotto losguardo attento della macchina da presa.

ore 20:00
Immaginare il Paesaggio: interpretazioni e pratiche per un uso consapevole del territorio
(tavola rotonda)
Intervengono: Vittorino Curci (poeta, musicista), Graziano Gala (scrittore), Antonio Musci e Daniela Di Niso (Cineclub Canudo), Francesco Dongiovanni (artista, filmmaker), Giovanni Pugliese (project manager di Legambiente), Lea Tenore (architetto)

ore 21:00
Performance
Francesco Giannico (live electronics), Pasquale Santoro (reading)
Visuals a cura di Imaginaria

http://www.anonimofrastuono.it